Polarizzatore o non polarizzatore?

Polarizzatore o non polarizzatore?

Se ti stai chiedendo, se vale la pena comprare un polarizzatore o no, sei nel posto giusto. Anche io mi chiedevo se realmente avrebbe fatto la differenza e con questa recensione voglio cercare di farti capire il funzionamento del polarizzatore circolare.

 

A cosa serve?

Il polarizzatore “taglia” la luce polarizzata riflessa dagli oggetti. Quindi le sorgenti di luce riflessa come l’acqua, vetri o anche le micro particelle di acqua contenute nell’aria possono essere polarizzate.

Cosa comporta?

Polarizzando un paesaggio con il polarizzatore avrai sicuramente dei colori più saturi e un contrasto più accentuato dovuto anche all’eliminazione dei riflessi delle gocce contenute nell’aria. Cieli più blu e nuvole più bianche e definite.  Se fotografi un fiume o il mare riuscirai a fotografare sotto i riflessi dell’acqua e magari carpire tutte le sfumature di blu e verde che il paesaggio é in grado di offrirti.

In queste due foto puoi vedere la differenza di un paesaggio fotografato normalmente senza il polarizzatore e una con il polarizzatore in azione.

Passa il mouse sopra la foto per vederne la differenza!

Come funziona?

Monta il tuo Polarizzatore circolare sulla reflex, avvitando il filtro direttamente sull’obiettivo. Una volta montato e inquadrata la scena, ruota la parte mobile del tuo polarizzatore finchè il grado di polarizzazione non ti aggrada. Ora pensa a scattare foto magnifiche dai colori saturi e vividi.


Ti lascio al video dimostrativo sottostante sul mio canale Youtube per farvi capire cosa riusciresti ad ottenere semplicemente con un filtro polarizzatore.

 

Quale scegliere?

Attenzione compra un filtro Slim se hai un grandangolare spinto, altrimenti vedrai delle vignettature ai bordi.

Personalmente ho acquistato il B+W che aveva un ottima resa sul Canon EF 16-35 F/2.8 II. Ho letto di alcuni polarizzatori che rendevano inutilizzabili certe foto perché riportavano dei colori assolutamente inesistenti in cieli polarizzati.

Altra cosa fondamentale a cui devi fare riferimento per comprare un polarizzatore circolare è quella di orientarsi su filtri dello stesso diametro delle tue ottiche. Leggilo direttamente sull’ottica, cercando il simbolo del diametro ⦰.

Qui di seguito puoi trovare i Polarizzatori Circolari della B+W che ti consiglio di prendere su Amazon per il prezzo concorrenziale che ha rispetto ai negozi fisici di fotografia.

 

Polarizzatore da 58 mm adatto per obiettivi tipo il Canon 18-55 o il nikon 18-55.

Polarizzatore da 72 mm adatto per obiettivi tipo il  EF-S 15-85

Polarizzatore da 77 mm adatto per obiettivi tipo il Canon 17-40 F/4 e il Canon 70-200 F/2.8

Infine il Polarizzatore da 82mm adatto per gli obiettivi come il Canon EF 16-35 F/2.8L Prima e seconda serie.

Lascia un Commento