Aggiornamento Firmware Canon: Verifica ed aggiornamento

Aggiornamento Firmware Canon: Verifica ed aggiornamento

Tenere aggiornato il firmware delle nostre Reflex è importante per correggere i bug o errori che a volte non permettono il corretto utilizzo della nostra fotocamera, o per aggiungere delle nuove funzionalità rilasciate da Canon. Vediamo come aggiornare il Firmware della Canon.

Per aggiornare il Firmware della nostra Canon, verifichiamo in primis la versione installata sulla nostra fotocamera e successivamente la compareremo con quella presente sul sito del produttore.

Per verificare la versione del Firmware corrente della nostra canon dovremmo andare nel menu e sotto il simbolo della chiave inglese troveremo la dicitura “Firmware ver: X.X.X”.

 

Ora andate sul sito della Canon USA partendo da questo link e verificate la versione del firmware corrente. Nella schermata successiva potrete vedere dove andare a ricercare il proprio Firmware.

Solitamente è posizionato all’interno della categoria Driver & Software, quindi selezionate il sistema operativo del vostro computer e espandete la voce Firmware.

A questo punto troverete la versione dell’ultimo Firmware rilasciato. Scaricatelo sul vostro Mac o Pc.

Schermata 2013-12-28 alle 16.19.14

 

All’interno del pacchetto scaricato troveremo un file .FIR che dovremmo caricare sulla nostra scheda SD o CF da inserire all’interno della reflex.

Sempre nel contenuto del pacchetto troverete anche delle guide dettagliate su come aggiornare la vostra fotocamera.

IMPORTANTE: Prima di aggiornare siate sicuri che la batteria sia completamente carica.

Non mi ritengo assolutamente responsabile per problemi causati da un errato aggiornamento del firmware. L’aggiornamento deve essere eseguito con particolare cura. Non è reversibile. 

Nel caso della 5D Mark III la procedura è la seguente:

  • Inserite la scheda nella reflex Spenta.

canon-aggiornare firmware reflex 8

  • Spostate la ruota sulla modalità P.
  • Accendete la fotocamera.
  • Con il tasto Menù raggiungete il simbolo della Chiave inglese
  • Premete SET

A questo punto la reflex inizierà a cercare un firmware disponibile sulla scheda, se non dovesse succedere nulla, il firmware non è stato trovato o è corrotto. Riscaricatelo.

canon-aggiornare firmware reflex 2

canon-aggiornare firmware reflex 4

Nel caso in cui dovesse trovare un firmware corretto cliccate su quest’ultimo con il tasto SET.Vi farà vedere le due versioni del firmare in questo modo (1.1.2  —>  1.1.3) come nella schermata seguente , premete di nuovo SET.

canon-aggiornare firmware reflex 5

 

Una percentuale ci mostrerà lo stato di avanzamento dell’aggiornamento, in questa fase non dovrete assolutamente spegnere la fotocamera nè toccare alcun tasto.

canon-aggiornare firmware reflex 6

Al termine avrete la vostra Canon con il firmware aggiornato.

 

canon-aggiornare firmware reflex 7

 

Lascia un Commento